Torna all'elenco
ALFABETO DEL BANKING

Corso di Aggiornamento Annuale MIFID II - su piattaforma LMS Cassa Centrale Banca

  • Durata

    30 ore online
  • Luogo

    Piattaforma LMS di Cassa Centrale Banca
  • Relatori

    SDA Bocconi School of Management, Ufficio Commerciale Finanza e Bancassicurazione - Ufficio Negoziazione di Cassa Centrale Banca
  • Prezzo

    180.00 € + iva

Descrizione

Alla luce della Circ.313 del 09/07/2018 di Cassa Centrale Banca vi ricordiamo che a partire dal 20 settembre 2018 sarà possibile acquistare su Piattaforma LMS di Cassa Centrale Banca il "Corso di Aggiornamento Annuale MIFID II".

Cassa Centrale Banca in collaborazione con SDA Bocconi ha costruito la proposta formativa di 30 ore prevista dal Regolamento Intermediari Consob, interamente in modalità e-learning da usufruire sulla nuova piattaforma della costituenda Capogruppo.

Il corso è interamente costruito da video-lezioni (materiale di supporto e test di autoapprendimento commentati) ed è specificatamente progettato per dare risposte ASSOLUTAMENTE UNICHE RISPETTO AD ALTRE PROPOSTE FORMATIVE SUL MERCATO: SONO INFATTI INTEGRATI NELLE VIDEO-LEZIONI LE POLICY IN AMBITO MIFID 2 EMANATE DA CASSA CENTRALE BANCA, NONCHE' I RIFERIMENTI DI PRODOTTI FINANZIARI ADOTTATI DALLE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO ADERENTI AL NOSTRO PROGETTO DI GRUPPO.

In questo senso la proposta formativa è altamente aderente all'operatività del Gruppo Bancario e di eccellente valore qualitativo grazie alla rafforzata partnership con SDA Bocconi School of Management.

NB. Coloro che hanno frequentatosuperato l'Esame di Certificazione del "Corso Esma Compliant per personale addetto alla prestazione di consulenza in materia di investimenti" (60 ore) nel 2018, non sono obbligati a frequentare il "Corso di Aggiornamento Annuale MIFID II" (30 ore) con valenza 12 mesi. Coloro che stanno frequentando (con superamento dell'Esame finale di certificazione) il corso "Consulenza finanziaria in banca per clientela Private e Affluent con SDA Bocconi - edizione 2018 Bologna" (18 giornate + esame) non sono obbligati a frequentare il "Corso di Aggiornamento Annuale MIFID II" (30 ore) con valenza 12 mesi.

Target

Personale della banca investito dalla normativa

Contenuti

Il corso si compone di 6 diversi moduli formativi:

  1. Relazione con il cliente e valutazione delle sue esigenze secondo il TUF e il Regolamento Intermediari dopo il recepimento di MIFID II (5 ore valide anche per IVASS)
  2. Certificate: caratteristiche, funzioni, rischi e costi (5 ore valide anche per IVASS)
  3. L'impatto di IDD e Mifid II sui prodotti si investimento emessi da compagnie di assicurazione
  4. I Piani Individuali di Risparmio (PIR): origine e esperienze (5 ore valide anche per IVASS)
  5. Investitore normale vs investitore razionale: il contributo della finanza comportamentale
  6. Caratteristiche, informazioni rilevanti, rischi e principi di valutazione dell'investimento in prodotti di risparmio gestito

( Il corso è valido al fine del Mantenimento IVASS Base: 15 ore )

Info & Requisiti per usufuire del corso in e-learning:
Per la nuova piattaforma LMS, Cassa Centrale Banca ha scelto SAP SuccessFactors, leader indiscusso in questo campo, valutando esigenze e requisiti delle Banche aderenti.
La nuova piattaforma LMS (Learning Management System) di Cassa Centrale Banca è un portale accessibile da rete Internet tramite browser, sia dagli uffici della Banca che dall’esterno. Il servizio è attivo 7 giorni su 7.

Data la presenza nel corso on line di materiali multimediali quali video, audio e animazioni, il collegamento alla piattaforma dalla Uffici della Banca non sarà possibile via PHS di Phoenix IB o via Citrix ma andrà utilizzata la rete locale con collegamento ad Internet.
La fruizione dei corsi on line sarà possibile anche tramite il browser di dispositivi mobili quali tablet o smartphone.

Metodologia

Ogni modulo, calcolato per 5 ore di formazione e apprendimento, si compone di:

  • Più video-lezioni
  • Materiale didattico a supporto per l'approfondimento e lo studio
  • Test di autoapprendimento (con commento alle risposte)

E' previsto un Test di Certificazione Finale.

Articolazioni

IL CORSO SARA' FRUIBILE A PARTIRE DAL 20 SETTEMBRE 2018

Extra

La quota d'iscrizione per ciascun partecipante è pari a Euro 180,00 + iva e comprende:

  • Fruizione del corso di 30 ore di aggiornamento
  • documentazione a supporto delle videolezioni e test di autoapprendimento a fine di ogni modulo
  • Test di Certificazione Finale
  • Attestato di partecipazione e di superamento del Test

(La quota comprende anche l'attivazione della piattaforma per quell'utente. Non ci sono fees d'entrata o canoni aggiuntivi.)

Per attivare l'iscrizione al corso e abilitare il personale alla Piattaforma LMS di Cassa Centrale Banca tramite il portale www.cassacentrale.it, abilitandolo al servizio di Learning, vi chiediamo di seguire l'iter comunicato nelle diverse Circolari di Cassa Centrale Banca.